Come Viaggiare Senza Carta Tachigrafica?

Come si compila la stampata del tachigrafo digitale?

Lo scontrino stampato dal dispositivo di controllo ( stampa di 24 ore dell ‘attività del veicolo in assenza di carta inserita) deve essere compilato dal conducente inserendo: • nome e cognome, • numero della carta di cui è dotato, • data cui si riferisce la stampa, • ora di inizio dell ‘attività lavorativa, • ora di fine

Cosa fare se la scheda tachigrafica non funziona?

presentare, appena possibile, una nuova richiesta alla Camera di Commercio della città di residenza consegnando la scheda difettosa e portare con se la copia della domanda. Nel caso dovesse succedere mentre si è in viaggio la domanda di sostituzione va fatta appena si rientra.

Quanto registra la carta tachigrafica?

La carta ha una capacità di memoria che consente di conservare i dati relativi alla guida del conducente per un periodo pari a 28 giorni. La sua validità amministrativa è di cinque anni.

Come leggere Stampa tachigrafo?

Come leggere e comprendere la stampata del cronotachigrafo

  1. il primo rigo in alto indica il giorno e l’ora in cui è stata eseguita la stampa.
  2. la seconda riga sta a indicare la tipologia di stampa, in questo caso si riferisce alle 24 ore dell’autista.
You might be interested:  Risposta rapida: Come Viaggiare In Irlanda?

Come compilare il foglio del cronotachigrafo?

Compilazione disco

  1. nome e cognome.
  2. luogo di partenza.
  3. data di partenza.
  4. targa del veicolo.
  5. chilometraggio del veicolo alla partenza.

Come richiedere la carta tachigrafica online?

Per richiedere una carta tachigrafica consigliamo sempre di visitare il sito della camera di commercio di competenza. Selezionare il modulo da compilare in base alla carta tachigrafica da richiedere: Carta del conducente: scarica il modulo.

Quanti giorni si può guidare senza carta tachigrafica?

La legge consente all’autista di continuare a guidare senza la carta tachigrafica per un massimo di quindici giorni di calendario o per un periodo più lungo, se indispensabile a riportare il veicolo alla sede dell’impresa e a condizione che sia dimostrabile l’impossibilità di esibire o di utilizzare la carta personale

Come sbloccare cronotachigrafo digitale?

Il Blocco e lo Sblocco del cronotachigrafo si effettuano tramite la carta azienda, riconoscibile per il colore tendente al giallo. Inserire la CARTA AZIENDA in uno dei 2 slot del cronotachigrafo. Il cronotachigrafo si attiva e mostra il messaggio di benvenuto.

Quando scaricare dati tachigrafo digitale?

I dati della carta del conducente devono essere scaricati ogni 28 giorni (entro 28 giorni). I dati della memoria di massa del tachigrafo devono essere scaricati ogni 90 giorni (entro 90 giorni).

Come si scarica la carta tachigrafica?

Lo scarico dei dati del cronotachigrafo digitale può essere effettuato manualmente tramite la chiavetta per lo scarico dei dati tachigrafo, nota anche come downloadkey. Per questa soluzione, il gestore della flotta o il conducente deve andare direttamente al camion o all’autobus per scaricare i dati del tachigrafo.

Da quando è obbligatorio il cronotachigrafo?

L’ obbligo prevede che dal 15 giugno 2019, tutti i veicoli pesanti di nuova immatricolazione siano dotati del nuovo tachigrafo. Per tutti gli altri veicoli immatricolati prima di questa data, che hanno tachigrafo digitale, invece c’ è tempo fino al 15 giugno 2031.

You might be interested:  Risposta rapida: Come Devono Viaggiare I Bambini In Auto?

Cosa memorizza la carta tachigrafica?

Il tachigrafo digitale registra, all’interno della propria memoria di massa, tutte le attività del mezzo (velocità, distanza percorsa, conducenti che lo hanno guidato, ecc.). La scheda del conducente invece registra tutte le attività svolte da un singolo conducente vale a dire guida, riposo, disponibilità e lavoro.

Come stampare con il cronotachigrafo digitale?

Sul display appare il messaggio stampa conducente 1.

  1. Sul display appare il messaggio stampa conducente 1. Seleziona con la freccia in giù la stampa del veicolo e premere OK per confermare.
  2. Sul display appare il messaggio stampa delle 24h del veicolo.
  3. Selezionare con le frecce la data desiderata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *